Gabriel­la Schia­vo­ne: arran­gia­men­ti cora­li e dire­zio­ne
Max Mon­no: chi­tar­ra, ban­jo, arran­gia­men­ti stru­men­ta­li e dire­zio­ne
Ono­frio Paciul­li: pia­no­for­te
Dario di Lec­ce: con­trab­bas­so
Fabio del­le Foglie: bat­te­ria

Il Coro de Il Pen­ta­gram­ma
(Maria­no Alte­rio, Car­lo Boc­cuz­zi, Fabio Caru­so, Mim­mo Caru­so, Miche­le Cia­va­rel­la, Gual­tie­ro Cola­pin­to, Flo­ria­na Fio­rel­la, Anto­nel­la Laca­sel­la, Cri­sti­na Laci­ri­gno­la, Feli­cia­no Lorus­so, Cri­sti­na Muschi­tiel­lo, Eli­sa­bet­ta Pre­via­ti, Lore­da­na Savi­no, Jes­si­ca Schettini).


Vec­chia Ame­ri­ca (Lut­taz­zi)
Ba-ba-bacia­mi Pic­ci­na (Mor­bel­li, Astore)
In un Pal­co del­la Sca­la (Kra­mer, Gari­nei, Giovannini)
Non So Dir Ti Voglio Bene (Kra­mer, Gari­nei, Giovannini)
Un Bacio a Mez­za­not­te (Kra­mer, Gari­nei, Giovannini)
Pum­ma­ro­la Boat (Savo­na, Giacobetti)
La Seno­ra del Leon (Maja, Gia­co­bet­ti)
Ama­mi Se Vuoi (Masche­ro­ni)
Cra­pa Pela­da (Kra­mer)
Con il Sin­ghioz­zo (Savo­na, Giacobetti)
The Kiss Cha Cha (Mar­tin, Myers, Giacobetti)
Evvi­va la Radio a Gale­na (Kra­mer, Gari­nei, Giovannini)
I ricor­di del­la Sera (Gia­co­bet­ti, Savona)
Nel­la Vec­chia Fat­to­ria (Gia­co­bet­ti, Kra­mer, Savona)
Rag­gio di Sole (Kra­mer, Gari­nei, Giovannini)

Ascol­ta­lo!

La Dedi­ca

Quan­do io e Gabriel­la Schia­vo­ne abbia­mo ini­zia­to a pen­sa­re a que­sto disco, ci sia­mo reca­ti a Mila­no per incon­tra­re Lucia Man­nuc­ci e Vir­gi­lio Savo­na, i due com­po­nen­ti del Quar­tet­to Cetra allo­ra anco­ra in vita.
Ci han­no accol­to nel­la loro casa; abbia­mo chiac­chie­ra­to, Vir­gi­lio ha volu­to leg­ge­re i miei spar­ti­ti, Lucia ci ha mostra­to, tiran­do­li fuo­ri da una serie di car­tel­li­ne ordi­na­tis­si­me, uno spar­ti­to mano­scrit­to di un arran­gia­men­to di Gor­ni Kra­mer…
Alla fine, pri­ma di lasciar­ci anda­re, sul retro del­la coper­ti­na di un vec­chio 45 giri, Vir­gi­lio ha com­po­sto que­sta sua per­so­na­le dedi­ca, un augu­rio di buo­na for­tu­na.
Il genio è que­sto: pren­de­re cose vec­chie e veder­le in un modo nuo­vo, tan­to da dar­gli nuo­va vita e signi­fi­ca­to.
Gra­zie Vir­gi­lio e Lucia!

Recen­sio­ni

E’ pro­ba­bil­men­te impos­si­bi­le tro­va­re nel­la sto­ria del­la musi­ca leg­ge­ra ita­lia­na una for­ma­zio­ne lon­ge­va come il Quar­tet­to Cetra, rima­sto in atti­vi­tà per oltre quarant’anni. E anche a non voler­ne con­si­de­ra­re il reper­to­rio, che a sua vol­ta costi­tui­sce uno dei teso­ri più pre­zio­si del­la musi­ca leg­ge­ra del pas­sa­to, baste­reb­be que­sto “sta­to di ser­vi­zio” a giu­sti­fi­ca­re il pro­get­to del “Quat­tor­di­cet­to Cetra”, la nuo­va pro­du­zio­ne disco­gra­fi­ca dell’etichetta bare­se Fo(u)r, nata da un’idea di Gabriel­la Schia­vo­ne, apprez­za­ta voca­li­st bare­se e lea­der del noto quar­tet­to voca­le “Faraual­la”.

Ma sareb­be sta­to sin trop­po faci­le ripro­por­re le can­zo­ni rese cele­bri da Feli­ce Chiu­sa­no, Tata Gia­co­bet­ti, Lucia Man­nuc­ci e Vir­gi­lio Savo­na, alle­sten­do una for­ma­zio­ne “foto­co­pia”. Ecco allo­ra l’idea vin­cen­te di Gabriel­la Schia­vo­ne: alle­sti­re un “quat­tor­di­cet­to”, ovve­ro una for­ma­zio­ne di ben quat­tor­di­ci ele­men­ti tra sopra­ni, con­tral­ti, teno­ri e bas­si, soste­nu­ti da un cano­ni­co quar­tet­to di pia­no­for­te, chi­tar­ra, con­trab­bas­so e bat­te­ria, rica­va­ta attin­gen­do dal­la clas­se di can­to cora­le del­la scuo­la di musi­ca bare­se “Il Pen­ta­gram­ma”. I loro nomi sono: Maria­no Alte­rio, Car­lo Boc­cuz­zi, Fabio Caru­so, Mim­mo Caru­so, Miche­le Cia­va­rel­la, Gual­tie­ro Cola­pin­to, Flo­ria­na Fio­rel­la, Anto­nel­la Laca­sel­la, Cri­sti­na Laci­ri­gno­la, Feli­cia­no Lorus­so, Cri­sti­na Muschi­tiel­lo, Eli­sa­bet­ta Pre­via­ti, Lore­da­na Savi­no, Jes­si­ca Schettini.

E fin qui, anco­ra, si sareb­be trat­ta­to di un buon pro­get­to, ma nul­la più. C’era però un par­ti­co­la­re tutt’altro che tra­scu­ra­bi­le: del reper­to­rio del Quar­tet­to Cetra non esi­ste­va­no par­ti­tu­re uffi­cia­li ed era quin­di neces­sa­rio rica­var­le dai dischi, prov­ve­den­do anche a riar­ran­gia­re le can­zo­ni in chia­ve ori­gi­na­le, con­ser­van­do il più pos­si­bi­le quel­lo swing leg­ge­ro che la for­ma­zio­ne ave­va sdo­ga­na­to nel Bel­pae­se quan­do anco­ra la paro­la jazz era proi­bi­ta e, tutt’al più, si pote­va par­la­re di “sin­co­pa­to”.

Un lavo­ro que­sto svol­to dagli ele­men­ti del­la sezio­ne rit­mi­ca, ovve­ro Max Mon­no (chi­tar­ra e arran­gia­men­ti), Ono­frio Paciul­li (pia­no­for­te), Dario Di Lec­ce (con­trab­bas­so) e Fabio Del­le Foglie (bat­te­ria) ed i cui frut­ti sono sot­to gli occhi (e le orec­chie) di tutti.

Ma anco­ra non basta­va, ci vole­va un “impri­ma­tur” uffi­cia­le e così, quan­do il pro­get­to era anco­ra in fase embrio­na­le, nel 2009, è sta­to sot­to­po­sto al giu­di­zio degli ulti­mi due com­po­nen­ti anco­ra in vita del Quar­tet­to, Vir­gi­lio Savo­na e Lucia Man­nuc­ci, i qua­li, dopo l’ascolto di un “demo”, espres­se­ro il pro­prio entu­sia­smo per l’operazione, auspi­can­do che fos­se por­ta­ta a termine.

Pur­trop­po, nes­su­no dei due ha potu­to ascol­ta­re il pro­get­to finito.

Allo­ra il “Quat­tor­di­cet­to Cetra” diven­ta un omag­gio par­ti­co­lar­men­te sen­ti­to, alla memo­ria di una for­ma­zio­ne rima­sta nel cuo­re di chi ormai ha più d’un capel­lo bian­co e ne avvi­ci­na il mera­vi­glio­so reper­to­rio anche alle gene­ra­zio­ni più recen­ti, con­se­gnan­do loro il testi­mo­ne di una sto­ria che meri­ta di esse­re ricordata.

Nell’ottobre del 2011, il pro­get­to è risul­ta­to tra i vin­ci­to­ri del ban­do “Puglia Sounds Pro­duc­tion” per la pro­mo­zio­ne di nuo­ve pro­du­zio­ni discografiche.

Il CD del coro de Il Pen­ta­gram­ma “Il Quat­tor­di­cet­to Cetra” è pro­mos­so con il soste­gno del PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS. 

Gian­lu­ca Car­del­lic­chio (per Four, press release)